La mia Home Page
 Dati Personali
 La mia tesi
 I mie progetti
 PalmOS
 Nokia3210
 Delphi
 Progetti

In questi anni che precedono la fine del millennio si delinea sempre più chiaramente un futuro in cui il concetto di lavoro fisso è completamente scollegato dalla realtà del mercato. Il prossimo millennio si apre con la sfida della flessibilità.

Personalmente ho cercato di crearmi una formazione a 360°, puntanto sulla flessibilità del mercato e sulla necessità di avere a disposizione dei consulenti preparati. Il risultato è lo sviluppo da parte mia di alcuni progetti (per ora senza scopo di lucro) che intendono dimostrare le mie capacità.

Sviluppo Software


Attualmente il linguaggio che utilizzo maggiormente è il C e cerco di trarne il maggior beneficio sfruttando le mie conoscenze relative alla progettazione di interfacce e implementazioni e all'uso di software quality tools.

Questa può sembrare una scelta azzardata in anni in cui si fa un gran parlare di C++ e di programmazione ad oggetti, e mi sento obbligato a spiegare i motivi (personali) che mi hanno messo in questa posizione. Il linguaggio ANSI C++ è uno strumento di programmazione multiparadigma che permette di implementare software molto complesso pur lasciando ogni tipo di libertà al programmatore. Per far questo si è arrivati ad avere una sintassi (a mio parere) inutilmente complessa e, a causa della forzata compatibilità con il C, ridondante. La conseguenza di ciò è che la strada per imparare questo linguaggio è molto lunga e richiede uno sforzo notevole per poter padroneggiare appieno tutte le sfaccettature della sintassi. Questa assunzione relega il linguaggio C++ ad una cerchia di professionisti focalizzati sullo sviluppo di grossi progetti (e sulla loro relativa gestione).

È comunque difficile rimpiazzare questo strumento con un unico linguaggio, e non sarò certo io ad affermare che il C lo può sostituire in maniera accettabile. Personalmente ritengo che con una buona dose di disciplina sia possibile realizzare dei progetti di media-alta complessità in linguaggio C senza sentire troppo la mancanza del C++. Dove si sente la mancanza di una sintassi ad oggetti è l'implementazione delle interfacce grafiche, per questo motivo si possono inglobare delle librerie realizzate in linguaggio C all'interno di un guscio di classi scritte in Java.

Ma perchè proprio Java?
Java è un linguaggio molto giovane, presentato al pubblico come lo strumento principe per lo sviluppo di applicazioni per internet. Ma cosa sia in realtà Java, e se sia possibile realizzare dei programmi all'esterno dell'ambiente delle reti lo si inizia a capire solo ora.

Java è un linguaggio Object Oriented puro (appartiene alla famiglia dello SmallTalk per intenderci) al contrario del C++, ed è stato creato per essere facile da utilizzare. La cosa che da una marcia in più a questo piccolo linguaggio è il numero di librerie disponibili, librerie "standard", fornite con il kit di sviluppo e liberamente distribuibili con le applicazioni.

Sito internet della Geomont


La GEOMONT SRL nasce nell'anno 1991 con l'intento di far confluire due autonome e decennali esperienze lavorative nel campo della progettazione e realizzazione di opere di consolidamento e bonifica pareti rocciose, di difesa dalla caduta di slavine, di studi di geologia tecnica e geomeccanica.

Negli ultimi anni la GEOMONT SRL ha deciso di utilizzare internet per la comunicazione con i collaboratori sparsi su tutto il territorio nazionale. È stata quindi naturale la scelta di realizzare un sito sulla rete con lo scopo di promuovere le proprie attività e mostrare le capacità tecniche del proprio organico.

Per questo scopo è stato registrato il dominio geomont.com e si sta lavorando alacremente alla realizzazione del sito di cui è qui disponibile un'anteprima.

Progetto di reti in ambiente Linux


Linux è un sistema operativo unix-like completamente Open-Source nato nel 1991 dal lavoro di uno studente finlandese....

La programmazione TCL/TK


Il TCL è un VHLL (Very High Level Language) che, insieme alle sue librerie TK, permette di realizzare molto velocemente delle intefacce grafice multi-platform....

	The Gimp

[Home]

[Personale]

[Tesi]

[Progetti]